VALUTAZIONE POSTURALE INTEGRATA: presentazione del corso

La Valutazione Posturale Integrata è una chiave di lettura importante per tutti gli operatori che nella loro attività si occupano delle dinamiche del tono muscolare e le sue continue variazioni. La comprensione della fisiologia, delle modalità di compenso e se queste avvengano in modo funzionale o disfunzionale, è fondamentale per impostare in modo razionale ed armonico ogni tipo di intervento; il campo è vastissimo e oltre al controllo del dolore e della scarsa funzionalità, può essere utile tanto in una terapia ortodontica quanto per la programmazione del carico di lavoro di un atleta o il monitoraggio della crescita fisica e cognitiva dei bambini.

Il Dott.ri Stefano Frediani e Luca Sangiovanni, Medici, si occupano di Posturologia da più di vent’anni ed hanno approfondito molti degli approcci in modo diretto con i principali Autori che al momento rappresentano lo stato dell’arte della Posturologia. Questo ha permesso di mettere a punto una VALUTAZIONE POSTUROLOGICA INTEGRATA che eseguono quotidianamente in studio utilizzando quanto di più efficace viene proposto da ogni metodica. Ne scaturisce l’insegnamento di una valutazione in cui tutti i test più idonei vengono illustrati, integrati tra loro ed immediatamente tradotti in pratica. Saranno così analizzate le problematiche posturali che potrebbero essere di più difficile gestione senza un’adeguata sequenza di indagine, nonché la valutazione dei singoli recettori in modo che ogni figura professionale possa ben comprendere ciò che appartiene al proprio ambito e quanto necessita di un lavoro con altre figure professionali. In altre parole si acquisirà un linguaggio comune con le alte competenze.
Il corso è strutturato su quattro giornate, le nozioni e le tecniche saranno illustrate ed eseguite nella pratica in modo da poter essere svolte da tutti i partecipanti indipendentemente dalla loro formazione specifica ed esposte in modo da poter essere poi eventualmente integrate con specifici corsi di Osteopatia o di approfondimento per le singole specialità sulla base dell’approccio posturologico.
Il corso si rivolge a tutti gli operatori che hanno la necessità di comprendere come il corpo si esprima attraverso la modificazione continua del tono muscolare: per migliorare la prestazione, interpretare sintomi inconsueti, risolvere un dolore, seguire lo sviluppo psicofisico: Fisiatri, Medici dello sport, Pediatri, Medici di base, Odontoiatri, Ortodontisti, Osteopati, Fisioterapisti, Preparatori atletici, Personal trainers, Trainers di discipline quali Pilates, Gyrotinic, Tai Chi, yoga, ecc.

Per informazioni ed iscrizioni:

http://www.ediacademy.it/index.php/corsi-residenziali/1296-valutazione-posturale-integrata.html

Dott. Luca Sangiovanni

Dott. Luca Sangiovanni

Il dott. Luca Sangiovanni è un Medico Chirurgo e Odontoiatra. Si occupa di Medicina Manuale e Posturale, Gnatologia, Osteopatia presso lo Studio Medico Posturalmente, a Milano, in Viale Lucania 3. Insieme alla dott.ssa Mariangela Villa ha messo a punto un intervento integrato fra Posturologia e Psicoterapia, con un attento sguardo all'insieme del paziente.
Dott. Luca Sangiovanni
Gli articoli di Posturalmente sono una opera dei dottori Luca Sangiovanni e Mariangela Villa e sono distribuiti con una licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer.
Tutti i diritti sono riservati agli autori.
1) I Testi sono liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta agli autori da questa pagina.
2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti agli autori da qui.