Valutazione della Personalità e Psicodiagnosi

LA PSICODIAGNOSI

Il processo psicodiagnostico può essere inteso come un processo di raccolta e di organizzazione dei dati relativi a un paziente, finalizzato a raggiungere una migliore e più completa comprensione della persona, sia in termini oggettivi (vale a dire i sintomi che manifesta) che soggettivi (le modalità peculiari di pensareagire e di relazionarsi che la persona mette in atto, le sue motivazioni e risorse psicologiche), in modo tale da comprenderne il funzionamento.

Si avvale dell’uso di tecniche quali il colloquio, la raccolta dei dati bio-psico-sociali, l’osservazione, i test di personalità.

La messa a confronto e l’integrazione dei dati così raccolti permette al clinico di impostare un corretto progetto d’intervento.

dott.ssa Mariangela Villa
La dott.ssa Mariangela Villa è una Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta. Si occupa di Psicoterapia Psicoanalitica, Psicodramma ed EMDR presso lo Studio Medico Posturalmente, a Milano, in Viale Lucania 3. Insieme al dott. Luca Sangiovanni ha messo a punto un intervento integrato fra Posturologia e Psicoterapia, con un attento sguardo di insieme del paziente.
dott.ssa Mariangela Villa
Gli articoli di Posturalmente sono una opera dei dottori Luca Sangiovanni e Mariangela Villa e sono distribuiti con una licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer.
Tutti i diritti sono riservati agli autori.
1) I Testi sono liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta agli autori da questa pagina.
2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti agli autori da qui.