Valutazione della Personalità e Psicodiagnosi

LA PSICODIAGNOSI

Il processo psicodiagnostico può essere inteso come un processo di raccolta e di organizzazione dei dati relativi a un paziente, finalizzato a raggiungere una migliore e più completa comprensione della persona, sia in termini oggettivi (vale a dire i sintomi che manifesta) che soggettivi (le modalità peculiari di pensareagire e di relazionarsi che la persona mette in atto, le sue motivazioni e risorse psicologiche), in modo tale da comprenderne il funzionamento.

Si avvale dell’uso di tecniche quali il colloquio, la raccolta dei dati bio-psico-sociali, l’osservazione, i test di personalità.

La messa a confronto e l’integrazione dei dati così raccolti permette al clinico di impostare un corretto progetto d’intervento.

dott.ssa Mariangela Villa
La dott.ssa Mariangela Villa è una Psicologa, Psicoterapeuta e Terapeuta. Si occupa di Psicoterapia Psicoanalitica, Psicodramma ed EMDR presso lo Studio Medico Posturalmente, a Milano, in Viale Lucania 3. Insieme al dott. Luca Sangiovanni ha messo a punto un intervento integrato fra Posturologia e Psicoterapia, con un attento sguardo di insieme del paziente.
dott.ssa Mariangela Villa

Ultimi Articoli dott.ssa Mariangela Villa (tutti)

dott.ssa Mariangela Villa
Gli articoli di Posturalmente sono una opera dei dottori Luca Sangiovanni e Mariangela Villa e sono distribuiti con una licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer.
Tutti i diritti sono riservati agli autori.
1) I Testi sono liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta agli autori da questa pagina.
2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti agli autori da qui.