UN’AUTO VALUTAZIONE COL TRIANGOLO DELLA SALUTE

In un’unica visita è possibile valutare i vari aspetti coinvolti nello stato di salute, così da poter disinnescare quanto crea una disfunzione facendoci star male, oppure  aumentare una  prestazione (anche intellettuale), riducendo la dissipazione di energia. Quanto andiamo a  valutare può essere sintetizzato dall’immagine del triangolo della salute. Quello che noi usiamo professionalmente come supporto teorico al nostro lavoro pensiamo che possa essere utilizzato per una auto valutazione: irrispettosamente abbiamo modificato lo storico Uomo Vitruviano aggiungendo alla sua immagine  “occidentale”  e cartesiana un vitruviano che medita. A nostro giudizio è l’immagine dell’equilibrio vitale fatto di mente corpo e  metabolismo, cioè i tre lati di uguali dimensioni della salute. Guardatevi vitruvianamente per aver maggior consapevolezza di cosa correggere, aiutatevi con l’elenco di sintomi che abbiamo pubblicato tempo fa (autotest). E’ un buon autotest per intuire se il nostro sistema biologico, ben più antico dell’Uomo Vitruviano, resiste agli insulti continui di questo ambiente bio-emozionalmente ostile e per individuare il punto di rottura. Nell’esempio c’è un iper utilizzo della parte strutturale, quindi una dissipazione energetica (in senso proprio chimico-fisico!).

 

 

 

Dott. Luca Sangiovanni

Dott. Luca Sangiovanni

Il dott. Luca Sangiovanni è un Medico Chirurgo e Odontoiatra. Si occupa di Medicina Manuale e Posturale, Gnatologia, Osteopatia presso lo Studio Medico Posturalmente, a Milano, in Viale Lucania 3. Insieme alla dott.ssa Mariangela Villa ha messo a punto un intervento integrato fra Posturologia e Psicoterapia, con un attento sguardo all'insieme del paziente.
Dott. Luca Sangiovanni
Gli articoli di Posturalmente sono una opera dei dottori Luca Sangiovanni e Mariangela Villa e sono distribuiti con una licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer.
Tutti i diritti sono riservati agli autori.
1) I Testi sono liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta agli autori da questa pagina.
2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti agli autori da qui.