“Sono sano ma …”

  • ho uno strano dolore che non passa, mi hanno visto in tanti ma senza risultato
  • non sono più efficiente e preciso come prima
  • voglio di più dalla mia prestazione fisica: in palestra, a golf, facendo jogging, sciando …
  • voglio più calma, precisione, memoria, efficienza rispetto a me stesso e gli altri

Cosa bisogna razionalmente fare:

  • comprendere com’è il nostro specifico e personale funzionamento
  • comprendere quale meccanismo si è inceppato

Come:

 attraverso una visita che valuta il tono muscolare:

 una visita medica della postura

il tono dei muscoli cambia  ed è finemente controllato in continuazione sia in un banale gesto  che per un pensiero, una preoccupazione, per un disturbo fisico o per le conseguenze di un trauma o una cicatrice.                                                                         Se il gesto o i l pensiero sono alterati oppure il nostro sistema li legge come tali appaiono i sintomi dolorosi o di limitazione funzionale  e di ideazione.                                                                                                                                                                                           Mi interesso di Posturologia da più di 20 anni.

“sono sano ma non sto bene, non funziono bene, mi stanco troppo”

Le cause:

l’innesco è spesso insospettabile; la mia personale esperienza mi fa dire che in percentuale i miei Pazienti mi riferiscono:

  • Vecchi incidenti, anche insignificanti tipo “colpo di frusta” o cadute sul sedere.
  • Posizioni anomale della bocca o lavori odontoiatrici.
  • Sentimenti inespressi (traumi, lutti, depressione, paure, ansia …).
  • Disturbi alimentari, allergie e tutto quello che può rientrare nel termine  generico di “viscerale”.
  • Vecchie cicatrici da pregressi interventi o traumi.
  • Problematiche ai piedi.
  • Problematiche agli occhi.

                                                                                           Come curare

  • Predisporsi al miglioramento

Di solito nei disturbi che durano da un pò di tempo tutto l’organismo si è riorganizzato per gestire l’emergenza e quindi si utilizzano terapie manuali che riattivano i circuiti più fisiologici.

Tali tecniche sono derivate dalla Kinesiologia, Osteopatia, Auricoloterapia. Per gli aspetti metabolici mi rivolgo a Colleghi  che esercitano  l’Omeopatia , operando poi in sinergia.

Lo stesso sistema collaborativo e sinergico utilizzo con gli Psicoterapeuti per i traumi emozionali.

  • Le terapie specifiche:

ü  Osteopatia: per tutti i dolori muscolo scheletrici (cervicalgie, lombalgie,sciatalgie ecc) e per disturbi viscerali, emozionali, di rendimento. L’Ordine dei Medici riconosce questo approccio: sono il n.6 nell’elenco provinciale.

ü  Auricoloterapia: per tutte le forme dolorose e i disturbi alimentari; poi come amplificatore di risultato di tutte le altre tecniche. Sono iscritto al registro dei Medici che utilizzano l’Auricoloterapia.

ü  Odontoiatria: oltre le tradizionali cure dentali e per i “denti storti” che spesso poi si traducono in una postura corporea alterata;  terapie per il bruxismo e per il miglioramento della prestazione muscolare, per chi pratica attività fisiche, anche a livello professionale (calcio, golf, corsa, palestra, yoga, …). Ho uno studio odontoiatrico da più di 30 anni.

Dott. Luca Sangiovanni

Dott. Luca Sangiovanni

Il dott. Luca Sangiovanni è un Medico Chirurgo e Odontoiatra. Si occupa di Medicina Manuale e Posturale, Gnatologia, Osteopatia presso lo Studio Medico Posturalmente, a Milano, in Viale Lucania 3. Insieme alla dott.ssa Mariangela Villa ha messo a punto un intervento integrato fra Posturologia e Psicoterapia, con un attento sguardo all'insieme del paziente.
Dott. Luca Sangiovanni
Gli articoli di Posturalmente sono una opera dei dottori Luca Sangiovanni e Mariangela Villa e sono distribuiti con una licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer.
Tutti i diritti sono riservati agli autori.
1) I Testi sono liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta agli autori da questa pagina.
2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti agli autori da qui.