Mercurio e otturazioni

L’amalgama d’argento è stato il più diffuso materiale di otturazione, perché ha degli indubbi vantaggi per chiudere un “buco” in un dente: è economico, facile da utilizzare e modellare, la tecnica è veloce, il dente non subisce passaggi chimici e l’ossidazione dell’argento ha una qualche azione contro i batteri. Il problema è che è composto da metalli differenti tra loro, una parte è argento, poi c’è del rame e una altissima quantità di mercurio.

Il mercurio, sia quello che va in giro al momento dell’otturazione, sia quello che poi si stabilizza in essa, non ha nessuna possibilità di essere metabolizzato dall’organismo e quindi si deposita nei tessuti con una particolare affinità per le sostanze grasse che, tra l’altro costituiscono una quota rilevantissima del nostro sistema nervoso (per esempio la guaina che avvolge i nervi).  Ci sono Autori come l’americano Higgins che lo considerano una catastrofe ecologica per il nostro corpo, indicando nella presenza del mercurio la causa di depressioni, fino a casi di suicidio, o di malattie degenerative del Sistema Nervoso Centrale come l’Alzheimer;  altri Autori, invece, non si esprimono e quindi l’amalgama d’argento è ancora sottovalutata.

Quando Alessandro Volta  inventò la pila utilizzò acqua con disciolti dei sali e vi immerse due metalli differenti creando cosi  corrente elettrica: mi viene in mente che è l’esatta situazione di argento e rame contenuti nell’amalgama ed eventualmente l’oro di una corona  messe in contatto fra loro tramite la saliva!

Queste correnti innaturali all’interno del cranio possono creare disturbi spesso difficili da decifrare.

Dott. Luca Sangiovanni

Dott. Luca Sangiovanni

Il dott. Luca Sangiovanni è un Medico Chirurgo e Odontoiatra. Si occupa di Medicina Manuale e Posturale, Gnatologia, Osteopatia presso lo Studio Medico Posturalmente, a Milano, in Viale Lucania 3. Insieme alla dott.ssa Mariangela Villa ha messo a punto un intervento integrato fra Posturologia e Psicoterapia, con un attento sguardo all'insieme del paziente.
Dott. Luca Sangiovanni
Gli articoli di Posturalmente sono una opera dei dottori Luca Sangiovanni e Mariangela Villa e sono distribuiti con una licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 3.0. Gli articoli sono da intendersi come puramente informativi e con il seguente disclaimer.
Tutti i diritti sono riservati agli autori.
1) I Testi sono liberamente ripubblicabili se immodificati nella loro interezza, a scopo non commerciale, se viene incluso questo box di copyright e previa richiesta agli autori da questa pagina.
2) Immagini non ripubblicabili. Ulteriori permessi possono essere richiesti agli autori da qui.