Corso teorico - pratico

"COME SOPRAVVIVERE AL CLIENTE - PAZIENTE
E LAVORARE FELICI..."

Posturalmente ringrazia di cuore tutti i partecipanti all’evento del 15 Novembre, è stato un bellissimo corso e vi terremo aggiornati per i prossimi corsi che realizzeremo.

LUOGO & ORARI

Il corso si terrà presso il World Service Center a Milano, in piazza IV Novembre n. 4, settimo piano il 15 novembre 2014.

L’orario del corso sarà suddiviso come segue:

- Prima parte: 9.30 – 11.00

- Coffe break: 11.00-11.15

- Seconda parte: 11.15 – 13.00

- Terza parte: 14.30 – 16.00

- Coffe break: 16.00-16.15

- Quarta parte: 16-15 – 18.00

PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

Clicca sul simbolo + per leggere i contenuti del corso:

MATTINA

Fondamenti della relazione interpersonale:

- L’approccio iniziale

- Lo scambio fisico: il mirroring (l’adeguamento istantaneo all’altro) e il suo influsso sullo sviluppo cerebrale

- I limiti di comunicazione: i Disturbi Regolatori dell’Elaborazione Sensoriale (le alterazioni della sensorialità che alterano il processo di fare esperienza corretta del mondo intorno a noi)

- Lo scambio fisico emozionale: gli stili di attaccamento (cosa influenza l’idea che ci costruiamo del mondo intorno a noi)

- Se sai, riconosci

POMERIGGIO

Individuare le disfunzioni psicofisiche che rappresentano un campanello d’allarme per il lavoro sul corpo:

 

- La Sindrome da deficit posturale

- La sindrome Disarmonica

- Essere “generalizzati sistematizzati”

- Esecuzione di test fisici per riconoscere il cliente che porta “altro”

- Esemplificazioni e discussione (supervisione) di casi  concreti portati dai partecipanti e precedentemente selezionati.

OBIETTIVI

Questo corso si propone di fornire una chiave di lettura utile all’individuazione e alla gestione di queste situazioni, al fine di:

- ottimizzare l’intervento, individuando l’esatta portata delle richieste

- evitare di “cadere” in problematiche che esulano dal contesto reale della richiesta

- evitare di dire o fare proprio quello che non si dovrebbe

- evitare di sentirsi inefficaci

- essere in grado di aggirare le strategie di “sabotaggio”

- tutelare i clienti e noi stessi

MODALITA’ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Il corso ha un costo pari a € 320 per l’intera giornata. Coloro che si iscrivono ONLINE potranno usufruire di uno SCONTO del 25% per un costo finale di € 250

L’accettazione al corso verrà comunicata all’indirizzo email fornito dal richiedente entro 7 giorni dal ricevimento della richiesta.

Il pagamento dovrà avvenire tramite bonifico bancario, i cui estremi verranno comunicati successivamente all’accettazione.

Al ricevimento del pagamento verrà emessa regolare fattura intestata al partecipante.

Per richiedere una differente modalità di pagamento o per esigenze specifiche relative alla fatturazione vi preghiamo di scrivere a eventi@posturalmente.it oppure di contattare telefonicamente il numero 349 24 48 701.

IL CORSO IN DETTAGLIO

Chiunque lavori da un po’ di tempo nel campo delle terapie corporee ha avuto esperienza di clienti oltre al lavoro specifico sconfinano nel parlare di sé e delle proprie problematiche, arrivando a porre esigenze, aspettative, motivazioni, necessità o pretese fuori contesto  e difficili da gestire. A volte accade addirittura che  il lavoro corporeo stesso faccia emergere la necessità di un outing.  E’ tipico di una relazione basata su una “richiesta” come nel caso professionale di Osteopati, Fisioterapisti, Shatzuka, Educatori, oppure nelle tecniche di formazione, riabilitazione o personal training; sia nel lavoro a due sia in un gruppo; succede anche nel rapporto Medico-Paziente.

Queste  esigenze arrivano da molto lontano condizionate dalla storia passata e presente del cliente, spesso neppure ricordata. Più il passato è complesso più il quadro sarà di difficile lettura per chi, per la propria professione, è chiamato a “prendersi cura” di tutt’altro.

Queste problematiche antiche organizzano schemi ripetitivi di comportamento che interferiscono, a volta in modo importante, con il lavoro corporeo. Inoltre può avvenire che le attività fisiche aprano finestre di nuove percezioni ed è opportuno saperle riconoscere, se non addirittura di utilizzarle.

DISCLAIMER

Con il presente corso non si forniscono strumenti di carattere psicologico atti alla diagnosi o alla cura psicologica.

ISCRIVITI AL CORSO

Questo form non è vincolante e la tua iscrizione dovrà essere approvata dagli organizzatori

Nome e Cognome

La tua email (richiesta)

Telefono

Professione

Invia il tuo caso da esaminare